Da qualche mese ormai ci dedichiamo all’allestimento del nostro spazio Coworking, perché siamo più che convinti che il modo di lavorare ormai vada nella direzione di una modalità più smart, non più tanto legata al luogo di lavoro, ma impostata con maggior libertà…
Secondo noi, in futuro (ma per molti già oggi), il lavoro si fa dove si è più comodi, dove si trova l’ambiente più adeguato, e non necessariamente presso una sede aziendale.
Spesso, la soluzione migliore è un Coworking.
Quando ci ritroviamo a confrontare queste nostre idee, ci capita a volte di vedere un punto di domanda formarsi sul volto dei nostri interlocutori… allora è bene spendere qualche minuto a spiegare di cosa parliamo quando parliamo di Coworking!
In fondo è un’idea molto semplice, e forse per questo viene così apprezzata da chi la conosce… proviamo a spiegarla brevemente.
Innanzitutto un Coworking è un luogo professionale, un ufficio dove si possono trovare sia scrivanie sia sale per riunioni (nel nostro caso c’è anche una bella aula formazione).
Queste strutture sono a disposizione di chiunque voglia utilizzarle per un periodo, allo scopo di svolgervi la propria attività lavorativa.
I primi Coworking sono nati negli Stati Uniti intorno al 2005, mentre in Italia il primo spazio ha aperto a Milano nel 2008.
Caratteristica peculiare dei Coworking, che a nostro parere li rende dei luoghi particolarmente interessanti, è il fatto che i professionisti che li utilizzano possono conoscersi tra loro e trovare motivo di conoscenza reciproca e – perché no – occasioni di collaborazione professionale.
Interessante no?
E tutto questo, ora è disponibile anche presso il nostro Cowo® in zona Aurelia km 13, al i nostri spazi: vi aspettiamo!